ICDL

Cos’è

L’ International Certification of Digital Literacy  (ICDL), è una certificazione, riconosciuta a livello internazionale, la quale attesta che chi la possiede ha l’insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer – in modo autonomo o in rete – nell’ambito di un’azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc.

In altre parole, questa certificazione definisce senza ambiguità la capacità di una persona di usare il computer, così come quella di guida per quanto riguarda l’uso dell’automobile.

Per maggiori informazioni consultare la pagina https://www.ecdl.it/icdl/digital-literacy

Da oggi Nuova ECDL scompare e lascia il posto a ICDL

A partire da gennaio 2020, a tutti i candidati che completano il percorso di certificazione Full Standard  verrà rilasciato  il certificato ICDL Full Standard che ha una validità di 5 anni.

Per rinnovare la certificazione Full Standard sono disponibili i seguenti moduli:

ICDL Full Standard Update
Questo modulo, valido per il rinnovo della certificazione, si potrà sostenere in qualsiasi momento entro e non oltre 5 anni dalla data di emissione del certificato, indipendentemente dalla data di scadenza del certificato ECDL Full Standard o ICDL Full Standard in possesso del candidato.
Il modulo è composto da 70 domande. Al superamento dell’esame sarà rilasciato il certificato ICDL Full Standard.

ICDL Full Standard Update modulare
I candidati che non hanno ancora completato l’iter di certificazione hanno la possibilità di aggiornare gli eventuali moduli scaduti attraverso i relativi Update modulari.
I moduli “ICDL Full Standard Update modulari” sono composti da 10 domande ciascuno e la soglia di superamento dell’esame è del 70% delle domande.

Nell’area riservata al Test Center è presente il pdf con tutte le istruzioni operative.

Link Utili:

Novità rinnovo del certificato ICDL Full Standard  e Full Standard update modulare >